Veterani dello sport 2016, premiazione show a Firenze

Il 13 febbraio 2016, Firenze ha celebrato la giornata del veterano dello sport,  in occasione del cinquantacinquesimo anniversario della fondazione della sezione intitolata al grande pioniere del calcio fiorentino e toscano Oreste Gelli.
L'evento si é tenuto nella meravigliosa cornice dello storico Palazzo dei Capitani di Parte Guelfa nel centro della città di Firenze. 
Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, e un momento di raccoglimento per i nostri soci e tutti gli sportivi scomparsi, il Presidente Allegretti ha ringraziato le autorità intervenute in particolare il Senatore Riccardo Nencini, l'Assessore Regionale allo sport Stefania Saccardi e l'Assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci.
Erano presenti i rappresentanti dei gruppi sportivi dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, delle Fiamme Azzurre ed una squadra della Polizia di Stato della Questura di Firenze.
L'U.N.V.S. era presente ai massimi livelli, dal Presidente Nazionale Avv.  Bertoni, al Vice Presidente Sani, al Segretario Generale Biagini, al Delegato regionale Cultrera, con numerosi altri Dirigenti Nazionali ed i Presidenti di tredici Sezioni con i loro familiari.    
Hanno portato significativi saluti il Presidente Bertoni ed a nome dell'Amministrazione Comunale l'Assessore Vannucci.
Sono stati premiati: 
Atleta dell'Anno 2015: Costanza Maria Buonaccorsi, campionessa del mondo 2014 e 2015, campionessa europea ed italiana 2015, canoa discesa.
Atleta Emergente 2015: Carlo Tommaso Formichini Bigi, campione italiano fioretto categoria maschietti.
Giovane Testimonial U.N.V.S. Dario Boni vice campione italiano assoluti di judo.
Sono state inoltre consegnate le Borse di Studio Nazionale agli atleti Dario Favilli per il canottaggio (scuola superiore) e Leonardo Vannucci per il tiro a segno ( scuola media inferiore).
La Sezione di Firenze ha assegnato Borse di Studio in memoria di Aldo Capanni, storico dello sport, prematuramente scomparso con lo stesso criterio di quelle Nazionali "bravi a scuola e vincenti nello sport" a:
Cosimo Raugei e Simone Luti Locchi per la scherma e Linda Mascio per il basket.
Infine premi speciali:
Insieme nella vita e nello sport: famiglia Fianchisti;
Sport e scuola prof. Roberta Michelini;
Sport e talento: Firenze Racing Team;
Sport e sociale: ONLUS Lorenzo Guarnieri;
Sport ed arte: avv. Franco Lucchesi;
Sport e salute: dott. Enrico Carone e Gabriele Giunti;
Sport e stampa: Vittorio Betti;
Premio alla carriera: Francesca Mannori;
Premio alla collaborazione: Luigi Gorla;
Premio all'impegno dirigenziale U.N.V.S.: Rigoletto Fantappiè  Presidente Onorario e Silvano Francini Presidente Emerito della Sezione di Firenze.
Premio alla Fedeltà Associativa: Marta Baldesi, Paola Calzolari, Giancarlo e Melita Dondoli, Giuseppe Guerra, Angelo e Simonetta Meriggioli e Renzo Pelagatti.
La cerimonia svoltasi con il massimo coinvolgimento ed attenzione dei tanti giovani atleti accompagnati dai loro genitori, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti medagliati nel passato: l'Olimpionico di atletica leggera Andrei, il campione Europeo di nuoto Carbonari, gli azzurri di atletica leggera Avogaro e Michelini, il Gruppo Sportivo Ruini di canottaggio ed il velista Massimo Ruffilli.
 Erano presenti inoltre i Presidenti di numerose associazioni sportive della Provincia di Firenze..
I dirigenti della sezione - Padovani, Boni Luigi e Leonardo e Gorini hanno riscosso per la cronaca un plauso unanime e il Presidente Allegretti felice per il clima gioioso che si é creato, ha ringraziato caldamente tutti coloro che si sono impegnati nella buona riuscita dell'evento. 
Il pranzo sociale presso la società Canottieri di Firenze, con vista Ponte Vecchio, é stato il momento conclusivo di una giornata veramente importante non solo per i Veterani ma per tutto il movimento Sportivo cittadino.
Arrivederci  al prossimo anno