Beatrice Arcangiolini riceve una borsa di studio dallUNVS Firenze

Beatrice Arcangiolini
L’Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione di Firenze ha consegnato a Beatrice Arcangiolini una borsa di studio per continuare l’università sognando Rio de Janeiro 2016
Valore sportivo coniugato con il valore scolastico: a Beatrice Arcangiolini l’Unione Nazionale Veterani dello sport di Firenze ha consegnato una borsa di studio per poter continuare a frequentare l’università e contemporaneamente allenarsi per poter partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. L’atleta fiorentina infatti ha ricevuto una borsa di studio intitolata a Aldo Capanni messa a disposizione dalla famiglia dello storico dello sport ed insegnante di educazione fisica scomparso qualche anno fa. Un messaggio importante per tutti quegli atleti che come Beatrice si allenano duramente ma accarezzano un sogno. Grazie all’UNVS fiorentina e al presidente Paolo Allegretti dunque un aiuto concreto diretto ai giovani, con gli atleti che diventano essi stessi un modello da seguire. La Canottieri Firenze società per la quale è tesserata Beatrice può coltivare il sognando di portare di nuovo, sessant’anni dopo, i colori bianco-rosso a l’olimpiade di Rio de Janeiro. Infatti l’ultimo equipaggio della Canottieri Firenze composto da Alvaro Banchi e Maurizio Clerici, partecipò all’olimpiade di  Melbourne nella specialità 2 senza. “Abbiamo scelto Beatrice – dice Paolo Allegretti – perché coniuga in sé lo spirito sportivo con un impegno costante nello studio. Questa borsa è un simbolo per  tutti quei  giovani che  dedicano la loro  vita allo sport. Beatrice è un esempio vincente dello sport al femminile . L’UNVS nazionale, aggiunge Allegretti,  mette a disposizione 10 borse di studio  di 500 euro ciascuna a quei giovani che praticano sport con buoni risultati e che vanno anche bene a scuola”. La Canottieri Firenze   rappresenta uno degli sport più antichi praticato in città. Esistono  manifesti del 1887 in cui si scrive di regate che si tengono in Arno. Ancora oggi l’attività è molto viva e seria grazie ai numerosi campioni che ogni anno sono l’orgoglio della nostra città e dei colori bianco-rosso”.

E’ in questa splendida cornice sulla riva dell’Arno con vista sul Ponte Vecchio, che il giorno  14 marzo 2014  presenti il Consiglio Direttivo dell’UNVS al completo, quello della Canottieri Firenze e la famiglia di Beatrice, è stata consegnata all’atleta la borsa di studio “Aldo Capanni”