Straordinario evento in Palazzo Vecchio a Firenze per l'UNVS di Firenze

La sezione di Firenze Oreste Gelli dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport lo scorso 8 aprile 2014 ha presentato il proprio nuovo logo, nello splendido scenario del Salone de' Cinquecento di Palazzo Vecchio in Firenze durante la celebrazione del 40esimo anniversario della Florence Basket di cui è Presidente il nostro socio Paolo Ricci e nella quale milita Ilaria Stefanini menzione d’onore al premio Int.le E.Mangiarotti.
Il nuovo logo della sezione è stato realizzato da Emmanuele Sigillò, un giovane e promettente studente del Liceo Artistico di Porta Romana. Emmanuele frequenta il primo corso di perfezionamento di grafica pubblicitaria del prestigioso Liceo diretto dalla Prof.ssa Annamaria Addabbo. Sono stati realizzati oltre venti elaborati tra i quali una commissione di esperti ha poi scelto il nuovo logo che coniuga quello nazionale con l’immagine dalla città di Firenze. La soluzione grafica scelta vuole rappresentare la cupola del Brunelleschi che si fonde in un gioco di pieni e vuoti, creando un effetto avvolgente come se fosse parte di una sfera immaginaria e dando vita ad un logo dinamico significativo e rappresentativo del territorio.
Nel corso della manifestazione, quale riconoscimento a veterane che si sono impegnate nello sport e nella solidarietà, sono state premiate con una targa tre nostre socie d’eccezione: Marta Baldesi (sci) , Cecilia Trinci (tiro con l’arco) e Mariagrazia Masini (pallacanestro). Altri due riconoscimenti sono stati consegnati a Giulia Masi, in ricordo del nonno Giovanni Montelatici nostro socio recentemente scomparso, e a Gianna Mucci in ricordo del padre Piero al quale la Florence Basket organizza un torneo giovanile di basket. All’interno del quale il presidente dell’UNVS di Firenze Paolo Allegretti istituisce un memorial in ricordo del padre Virgilio, pioniere della pallacanestro fiorentina.
La serata ha coniugato sport, femminilità, solidarietà e memoria storica per capire e ricordare così le radici sportive e culturali, con lo sguardo rivolto al futuro.
La sezione di Firenze rappresentata dal V. Presidente Massimo Padovani in assenza del Presidente Paolo Allegretti impegnato all’estero, esprime in sentito ringraziamento al Presidente Nazionale Gianpaolo Bretoni, al Segretario Nazionale Ettore Biagini, al Delegato Regionale Salvatore Cultrera ed ai Presidenti delle sezioni toscane che hanno onorato con la loro presenza la cerimonia.