UNA FORTUITA COINCIDENZA FORZA VIOLA

Qualche tempo fa ,durante un soggiorno turistico a NEW YORK con mia moglie abbiamo deciso di concederci un giro della città con guida . Al mattino successivo alla partenza del bus arrivò un giovane signora era la nostra guida di nome Emilia . Il nome era si italiano ma il suo accento spiccatamente anglosassone , con una inflessione strana , vagamente familiare..
Si presentò , sono nata in Inghilterra ma ho studi e laurea in storia dell’arte. Ecco la prima sorpresa Dove ha studiato ? Ma a Firenze naturalmente. Eravamo quasi tutti fiorentini o toscani . La coincidenza ci portò ad approfondire Ma dove ha abitato? In via Fabbroni , Questa via è a 200 metri da casa nostra Al che la seconda sorpresa siamo stati vicini di casa . Ghiaccio rotto , non si sentiva più il suo accento ma prendeva corpo la sua fiorentinità .Ma come è finita A NEW YORK ? A Firenze ho conosciuto un fiorentino , ci siamo sposati e poi traferiti in USA.
Il coniuge ingegnere laureato in via di Santa Marta era uno di quei cervelli che sempre più numerosi lasciano l’Italia . Come vi trovate qui ? Bene , si lavora entrambi , abbiamo due figli e molti amici italiani e poi abbiamo con un amico della Cassa di Risparmio di Firenze , fondato il VIOLA CLUB NEW YORK di cui mio marito è stato il primo Presidente .La bimba è stata battezzata tutta in viola.E il mio orgoglio di veterano dello sport vecchio fiorentino salì a mille . Il passaparola nel pullman è stato fulmineo ed il giorno dopo Emilia si è dovuta presentare al nuovo appuntamento con un pacco di sciarpe viola per quasi tutti.
Purtroppo qualche malerba non viola nasce ancora ed me facile indovinare a quale bicolore mi riferisco . Battute a parte, NEW YORK l’abbiamo avvincente nonostante le centinaia di film visti .ma la sciarpa con alle due estremità lo skyline della citta con le torri gemelle ed il bel cupolone è superba e garrisce al vento nelle mani della mia tifosissima nipotina Giulia . Per la cronaca anche se i riferimenti personali non sono il top, la bimba sette anni fa a soli cinque mesi con bandana e la magli di Mutu debuttò allo stadio nei preliminari di Champion con lo Slavia Praga . Forza Viola fateci sognare
PaoloAllegretti